Alex Ciompi

Formula 3000 Italia

 

Nome: Alessandro
Cognome: Ciompi
Data di nascita: 16/06/1985
Luogo di Nascita: Massa Marittima
Residenza: Follonica (GR)
Hobby: Windsurf, Calcio, Mountain-bike

 

La carriera in breve

1993

Esordio nei kart con attività amatoriale

1996

1° Classificato nella categoria Minikart 60cc nel Campionato Regionale Toscano

1997

1° Classificato nella categoria Minikart 60cc nel Campionato Regionale ed Interregionale (Toscana, Umbria e Lazio)

1998

Categoria 100 junior con buoni risultati

1999

Categoria 100 junior

16° posto (3° Italiano) su 96 partecipanti al Campionato Europeo

2000

Categoria 100 FA con buoni risultati

Miglior pilota alla scuola di H. Morroch su monoposto di Formula Ford

2001

Formula Renault 2000

Partecipa alla Winter Series con ottimi risultati

2002

Formula Renault Monza

3° classificato assoluto

2° classificato categoria Junior

2003

21° posto nel Campionato di Formula Renault 2000

1° Classificato nel Corporate Kart Challenge

7° posto nella Winter Series

3° classificato e pole position nella gara di Formula 3 tenutasi al Motorshow

2004

Formula 3 Italiana

2° posto assoluto e miglior esordiente nella categoria

2005

F3000 Italia


La Storia

 

Alessandro (Alex) ha incominciato a sette anni nei minikart 60cc, in un piccolo circuito nella cittadina di Follonica (GR), dove alcuni appassionati, andavano la domenica mattina a "scaldare un po' i motori". Fin dalle prime esperienze dimostrò grandi capacità di guida e una grandissima passione per i motori.

I primi allenamenti in un circuito, avvennero nella "Pista 2000" di Siena, ma la prima vera gara (promozionale) avvenne il 5 giugno 1994 nella pista "T.Nuvolari" a Mantova, nella categ.60 Minikart, classificandosi al 9° posto su 16 partenti, tutti giovanissimi.

Da quel momento incominciò in Alessandro un'innata passione per il kart, dimostrando fin da subito, buone doti e una grandissima tenacia nelle situazioni di gruppo.

Alex, ha partecipato mediamente ogni anno, ad una ventina di gare karting Nazionali ed Internazionali, nei più importanti circuiti italiani, di cui le più significative:

Nel 1996 si classifica 1° assoluto nella categ. 60 Minikart, nel Campionato Regionale Toscano.

Nel 1997, 1° classificato categ. 60 Minikart, sia nel Campionato Regionale sia nell'Interregionale (Toscana, Umbria e Lazio).

Nel 1998, partecipa al Campionato Open nella categ. 100 Junior, ottenendo lusinghieri risultati.

Nel 1999, continua nel campionato Open, ed in luglio partecipa al Campionato Europeo ad Angerville (FR) nei pressi di Parigi, conquistando il 10° posto nei tempi di qualifica e piazzandosi nella finale assoluta al 16° posto (3° italiano) su 96 partecipanti, di 18 paesi stranieri. Nella stessa competizione gareggiano con Alessandro, alcuni nomi di spicco, che ancora oggi si cimentano in varie formule.

Nel 2000, partecipa in alcune gare, al Campionato Open, ma nella categ.100 FA, massima espressione del kart agonistico, dimostrando ottime doti d'apprendimento, gareggiando con piloti di grandi esperienze.

Nel settembre del 2000, si avvera la prima esperienza nelle auto. Incoraggiato dal padre, Alex partecipa al Corso Formula Ford 1600cc (tre giorni) di H. Morroch, nel circuito di Magione (PG). Non avendo mai guidato un'autovettura, su 18 partecipanti (Alex, a soli 15 anni il più giovane del gruppo), conquista ad eliminazione diretta, il 1° posto in gara cronometrata. Dopodichè, sempre con la Formula Ford 1600cc, partecipa nel gennaio 2001, alla selezione del migliore pilota dell'anno 2000 e, su 40 piloti ammessi, si classifica al 6° posto assoluto, dimostrando grandi doti di guida ed abilità d'apprendimento.

Probabilmente quest’avvenimento, è stato quello che ha fatto scattare qualcosa nella testa di Alessandro, ed in seguito a queste esperienze incoraggianti ma significative, decise di partecipare al corso formativo "Federale della CSAI" sul circuito di Vallelunga, per ottenere la licenza di pilota.

Il 1° corso di tre giorni ed il 2° corso di cinque, sono svolti entrambi nel Luglio 2001, ed ottiene egregiamente la Licenza Internazionale Cat.C per correre in Formula, alternandosi in quei giorni alla guida di varie auto, compresa la Formula 3 Federale.

Dopo queste modeste esperienze, alternando sempre qualche gara di kart a qualche test in auto sempre a Magione, aiutato e supportato dai genitori, assapora la prima vera competizione su di una formula monoposto, partecipando al Mugello il 9 settembre 2001, con il Team "LT Formula" alla penultima prova del Campionato Italiano Formula Renault 2000, ottenendo il 24° tempo in griglia di partenza su 37 piloti e, dimostrando ottime doti velocistiche, meritando, dallo speaker della manifestazione una nota di merito essendo il pilota più giovane del campionato (sedici anni).

Per fare ancora esperienza, partecipa alla Winter Series della Formula Renault 2000 (Campionato Invernale nelle domeniche del 18/11/01 e del 16/12/01) sempre con il Team "LT Formula", sui circuiti di Misano e Vallelunga, ottenendo dei lusinghieri e promettenti piazzamenti, ma dimostrando immediatamente d'essere veloce.

Il salto di qualità avviene nell'anno 2002, effettuando i primi veri test in pista e le prime trattative con alcuni team che, avrebbero partecipato al 1° Campionato CSAI Formula Renault Monza 1600cc.

Formula questa addestrativa propedeutica, lanciata dalla Renault, ben vista dai media, come formula formativa per i giovani provenienti dal kart e, dopo vari contatti, viene trovato l'accordo con il Team "Emmegi Promotion Racing". Un campionato molto impegnativo, articolato in nove circuiti con 12 gare, di cui una trasferta all'estero sul circuito di SPA in Belgio; Il Campionato si presenta fin dai primi test invernali molto sentito e combattuto, sia dai Team sia dai piloti partecipanti, essendo quasi tutti giovanissimi provenienti dal kart. Alex esordisce subito nella prima gara di Campionato a Vallelunga, alla grande fin dal sabato nei tempi di qualifica e conquista nella domenica il 1° posto in GARA 1 ed il 4° posto in GARA 2, con un successo netto e perentorio sbalordendo tutti gli addetti ai lavori, nei duelli e nei sorpassi ravvicinati, andando subito in testa alla Classifica del Trofeo.

Nell'intero Campionato conquista un 1° posto, tre secondi posti di cui uno a SPA, un terzo, due quarti e un sesto posto, ma purtroppo, nella fase centrale del campionato, in due gare si ritira per guasti meccanici e in altre due non arriva a punti, forse per un setup non preciso. Di conseguenza per solo sette punti di differenza, si piazza secondo in Campionato (3° in classifica generale) Classifica Junior. Non male in ogni caso questo risultato al primo anno d’esperienza, senza dubbi anche inaspettato, visti gli avversari molto professionali.

Nel 2003 partecipa al Campionato Italiano di Formula Renault 2000 con il Team Uboldi. Vista l’impossibilità di svolgere test e prove pre-campionato a causa dell’esiguo budget a disposizione, Alex non ha potuto mettere in mostra tutto il suo valore.

Alex è stato comunque premiato dal Team Uboldi Corse, vista la crescita costante avvenuta nel campionato, andando a punti in classifica generale nelle due ultime gare (Adria e Monza), con due giornate di test sulla Lola-Zytek Euro 3000 Series, tenutesi ad Adria il 19 settembre e il 14 ottobre 2003, dove ha fatto segnare buoni tempi sul giro, dimostrando ottime doti di affiatamento ad una formula da 450 CV.

Alex partecipa anche alla gara di Formula 3 tenutasi al Motorshow di Bologna realizzando la pole-position ed il terzo posto in gara e pubblicizzando per la prima volta al mondo un film in uscita nelle sale cinematografiche ed in particolare “Hollywood Homicide” grazie al supporto della “Medusa Film”.

Oltre a queste iniziative Alex partecipa anche al Corporate Kart Challenge, 24 ore di kart a scopo benefico per Telethon tenutasi ad Arezzo classificandosi al primo posto.

Nel 2004 Alex partecipa al Campionato Italiano di Formula 3, ottenendo una vittoria, 4 secondi posti, 2 quarti posti, 2 sesti posti e 1 ottavo posto, all’inizio con il Team Target e dalla metà del campionato col Team Coloni Motorsport (Team con un passato in Formula Uno) con il quale fa un salto di qualità grazie alla esperienza e professionalità dimostrata da tutti i componenti del team, che hanno creduto in Alex e ne hanno migliorato le doti di guida, diventando il miglior rookie della categoria e raggiungendo con un finale di stagione eccezionale il secondo posto in classifica.

 

Special Star Management
Fabrizio Cella tel. +39.335.70.15.802
Livio Volpi tel. +39.347.22.84.526
Specialstar.m@tiscalinet.it
Special_Star_Management@fastwebnet.it